Skip to main content
Fioreria Bressan

Il favoloso mondo del Bonsai

Fioreria Bressan è diventata punto di riferimento nel Veneto per la vastità di scelta dei Bonsai.
All’interno del vivaio abbiamo predisposto un’area dedicata esclusivamente ai Bonsai, dove personale qualificato sarà a vostra disposizione per fornire consigli su come curare, rinvasare e potare i vostri alberi in miniatura.
Se avete dubbi sullo stato di salute della vostra pianta, non esitate e portate il vostro Bonsai da noi per ricevere assistenza e consigli sulle tecniche migliori per valorizzare al meglio il vostro bonsai.

Il bonsai è un "albero in vaso", e coltivare bonsai significa coltivare un albero in dimensioni ridotte creando un oggetto d'arte vivente. Un risultato che si ottiene solo attraverso cure attente, conoscenza della fisiologia vegetale e una paziente disposizione alla meraviglia. Coltivare bonsai è una vera e propria arte che stimola e migliora non solo la pianta ma soprattutto chi la coltiva.

L e  nostre  proposte  B o n s a i

BONSAI DA INTERNO

Sono latifoglie sempreverdi originarie di Paesi caldi e devono vivere in ambienti riscaldati in inverno. Le specie da interno che proponiamo sono: i ficus (Ficus retusa/microcarpa, F. panda), l’olmo cinese (Ulmus parviflora), il pepe del Giappone (Zanthoxylum piperitum), Carissa macrocarpa, Carmona macrophylla, Sagerethia theezans, Schefflera arboricola, Murraya paniculata, i ligustri (Ligustrum), gli agrifogli (Ilex serrata, I. crenata); arrivano tutte dalla parte meridionale della Cina e amano ambienti caldi; e le succulente come Crassula e Portulacaria.

BONSAI DA ESTERNO

Sono latifoglie decidue, latifoglie sempreverdi e conifere, appartenenti a specie di climi freddi, che vanno coltivate sempre all’esterno dell’appartamento, in giardino, anche in inverno perché sono resistenti al freddo. Le specie da esterno che proponiamo sono le più facili da coltivare e sono ginepri a scaglie, olmi, aceri, carpini, ginkgo e specie da fiore (azalea, rododendro), che generalmente sono più robuste e vigorose e danno soddisfazione, poiché offrono l’opportunità di operare potature con ottime percentuali di sicurezza. È meglio evitare inizialmente pini neri, abeti, ginepri ad aghi, glicini, tassi, bonsai da frutto e bonsai mame (di piccolissime dimensioni) poiché sono necessarie cure ambientali e colturali particolari e costanti.

Sia per i BONSAI DA INTERNO che per i BONSAI DA ESTERNO nel nostro punto vendita si trovano tutti i materiali idonei per la crescita e la cura di cui necessitano; terriccio, concimi, vasi ideali e supporti protettivi a serra.

Giuseppe Bressan inoltre e’ a disposizione per tutte le informazioni che riguardano in specifico la specie acquistata ossia:
- la giusta esposizione luminosa,
- la temperatura ottimale,
- le precauzioni estive/invernali
- l’irrigazione
- la potatura che comprende lo sfoltimento, la pinzatura e la defogliazione.

Arte del Bonsai

Passione, tecniche & segreti della coltivazione Bonsai

Bonsai